Il commercio online ha vissuto una vera e propria impennata in questi mesi. Alcuni truffatori hanno deciso di sfruttare questo momento per inviare degli sms alle vittime prescelte. In questo messaggio si legge che un pacco in consegna è stato bloccato e che per riceverlo sarebbe necessario pagare la cifra di 2€. L’inconsapevole consumatore, tratto in inganno dal fatto che l’SMS sembra davvero provenire dal corriere e in più che la cifra richiesta non sembra essere eccessiva, inserisce i dati della carta di pagamento sul sito truffa. Una volta effettuata quest’operazione i criminali rubano questi dati effettuando operazioni fraudolente. Non inserite i vostri dati bancari, nessun corriere richiede il pagamento di alcuna cifra per sbloccare la vostra consegna.

Tra le tante comunicazione che possono arrivare via e-mail si potrebbe nascondere anche la truffa della consegna del pacco sospesa. Un frode davvero semplice da mettere in atto e che può avere delle conseguenze molto negative.

In questo caso, l’e-mail si presenta fin dal primo momento non molto affidabile dato che già nell’oggetto troviamo, scritto in grassetto, la dicitura “consegna del pacchetto sospeso“. All’interno della comunicazione si annuncia un pacco in attesa e si invita all’utente di inserire un codice per sbloccare il processo e di iscriversi alle notifiche push per evitare problemi in futuro. Poco dopo troviamo altri due elementi:

  • Un box in cui è presente l’e-mail della potenziale vittima, la data e lo stato;
  • Un link in cui i caratteri sono non proprio corretti, si legge: “PIanifica la tua consegna Qui“.

NON FIDATEVI MAI CHIAMATE TELEFONICAMENTE IL CORRIERE  (NON DAL NUMERO CHE VI MANDANO VIA EMAIL,MA REPERITE IL NUMERO DAL SITO ISTITUZIONALE DEL CORRIERE O DALLE PAGINE GIALLE)