TRUFFA                             CARTE DI CREDITO

Aumentano i casi di truffe sulle carte di credito – pagamento tramite il “Visching”. I malfattori utilizzano il telefono per scoprire le credenziali di accesso e svuotare le carte.

La Polizia Postale  ha reso noto che recentemente si stanno verificando molte denunce da parte di cittadini che comunicano di essersi ritrovati addebiti non autorizzati sulle proprie carte di credito o conto corrente.

La truffa si verifica mediante raggiro telefonico e viene indicata con il termine “vishing”.

Ecco come si svolge la truffa: si viene contattati al telefono da un finto operatore bancario o da una finta società emittente carte di credito con lo scopo di carpire informazioni personali.

Altre volte la truffa avviene in seguito allo smarrimento del portafoglio o della borsa che contiene quella carta, con i truffatori che sono in grado di trovare i codici necessari ad effettuare prelievi o addebiti per importi significativi.

Si raccomanda di non fornire alcun dato venga richiesto telefonicamente da fonti non attendibili, comunicando agli organi competenti ogni tentativo sospetto di furto di dati.

 

Importante: se vi sono segnali che fanno pensare a una frode, è necessario informare immediatamente il servizio clienti della banca o la società emittente della carta.

Alcuni accorgimenti per gli acquisti tradizionali:

  • controllate sempre l'estratto conto della carta di credito badando in modo particolare alle spese di piccolo importo, dove spesso si nasconde la truffa;
  • non perdete mai di vista la persona alla quale consegnate la carta per l'acquisto durante la transazione. E' sempre preferibile recarsi di persona alla cassa, anche se la cosa (specie in alcuni esercizi pubblici quali ristoranti e pizzerie) può farci perdere cinque minuti di tempo in più e può sembrare meno "chic";
  • verificate sempre, in ogni negozio, che la carta venga regolarmente passata una sola volta e, comunque, mai in apparecchi diversi nel caso vi venga detto che l'operazione non è andata a buon fine. In questi casi chiamate subito i carabinieri;
  • non distraetevi e non fatevi distrarre durante il passaggio della carta;
  • tenete da parte le ricevute fino all'arrivo dell'estratto conto;
  • stracciate le ricevute prima di cestinarle;
  • non conservate mai il PIN (numero segreto) insieme alla carta;
  • ricordate che molte banche offrono bancomat che possono essere usate anche come carte di credito. In caso di smarrimento o furto telefonate immediatamente al numero verde specifico per bloccare la carta.