FURTOD'IDENTITA'

La maggior parte delle persone associa le truffe al tentativo di rubarvi soldi. Tuttavia, anche le vostre informazioni personali sono preziose per i truffatori. I truffatori rubano i vostri dati personali per compiere attività fraudolente come fare acquisti non autorizzati con la vostra carta di credito, o usano la vostra identità per aprire conti bancari o telefonici. Potrebbero stipulare prestiti o svolgere altri affari illegali sotto vostro nome. Potrebbero persino vendere le vostre informazioni ad altri truffatori per ulteriori usi illeciti. Il furto della vostra identità può essere sia finanziariamente che psicologicamente devastante. Possono essere necessari mesi per reclamare la vostra identità e le ripercussioni di questo furto possono durare anni. Phishing—un truffatore vi contatta improvvisamente via email, telefono, Facebook o messaggio di testo e finge di provenire da un’azienda legittima come una banca, una compagnia telefonica o un provider di servizi Internet. Vi indirizza a una versione contraffatta del sito web dell’azienda che richiede i vostri dati personali per verificare i dati dei clienti a causa di un errore tecnico. Possono chiamare e fingersi rivenditori di beni di lusso sostenendo che qualcuno sta cercando di utilizzare la vostra carta di credito. Vi consigliano di contattare il vostro istituto bancario ma non riattaccano e rimangono in linea. Quando provate a chiamare la banca, state ancora parlando con i truffatori che simulano una vera chiamata, imitano il personale della banca e chiedono il vostro conto bancario e i dati di sicurezza. In entrambi i casi, il truffatore acquisisce tutte le informazioni che gli vengono fornite e le utilizza poi per accedere ai vostri conti. Sondaggi falsi—i truffatori offrono premi o ricompense come buoni regalo a rivenditori noti in cambio del completamento di un sondaggio online. Il sondaggio richiede di rispondere a una serie di domande, tra cui la divulgazione di importanti dati di identificazione o di coordinate bancarie. Come parte di ogni truffa—i truffatori spesso richiedono informazioni personali in altre truffe. In una truffa di lotteria, i truffatori chiedono spesso la patente di guida o il passaporto per “provare la vostra identità prima che possano rilasciare il premio in denaro”. Nelle truffe di incontri romantici potrebbero chiedere informazioni “per sponsorizzare la loro domanda di visto per venire a trovarvi . Ricordatevi: fornire informazioni personali a un truffatore può essere altrettanto dannoso quanto regalare denaro. Non divulgate i vostri dati personali e teneteli al sicuro.